SEDAZIONE COSCIENTE
ed OZONOTERAPIA
Grazie alla sedazione cosciente il bambino affronta senza paura il rapporto con il dentista.
Il protossido d’azoto viene somministrato attraverso una mascherina nasale, è un po’ come fare un aerosol, ma non è un farmaco. Infatti è totalmente anallergico,non viene eliminato attraverso reni o fegato ma al termine dell’erogazione nell’arco di qualche minuto va via con l’espirazione.
Aumentando la soglia del dolore, prestazioni come le cure dentarie vengono eseguite nel bimbo senza anestesia locale, principale sua fonte di terrore.
Il bimbo vive la seduta quasi come un sogno, rimanendo sempre cosciente, e non si accorge del tempo che passa. Altro vantaggio è l’abolizione del riflesso del vomito che spesso rende difficoltosa la presa dell’impronta, necessaria per esempio per realizzare gli apparecchi ortodontici.
La sedazione cosciente è’ una pratica indicata per i bimbi anche a partire dai 3 anni ma anche per adulti ansiosi .
Alla fine del ciclo di cure ai bimbi come premio viene rilasciato l’attestato di “bravo paziente” e quando perdono un dentino viene loro regalato una scatolina colorata dove poterlo conservare per il ‘topolino Martin’, il topino dei denti.
Da anni il mio studio è un punto di riferimento per pediatri e colleghi che decidono di affidarmi le cure odontoiatriche e ortodontiche dei loro piccoli pazienti.
Nella sala d’attesa, resa vivace da colori solari, è presente un angolo dove i bambini possono giocare e dove vengono appesi i disegni che realizzano.