Cos’è l’ozonoterapia
L’ozonoterapia è un processo curativo della carie ottenuto attraverso l’utilizzo di ozono (O3), un elemento presente in natura, nell’aria ed è quindi considerata una terapia biologica ,‘naturale’.
L’ozono viene erogato mediante un macchinario di ultima generazione, in grado di produrre ozono puro in un’area focalizzata. L’ozono creato si trasforma poi in ossigeno, disperdendosi nell’aria.
In pochi secondi riusciamo in questo modo ad eliminare i batteri dal sito trattato senza alcun disagio o dolore per il paziente; favorisce anche la guarigione della ferita nel post-operatorio e la riduzione dell’edema in tempi estremamente rapidi, permettendo così al paziente di tornare velocemente alle sue attività quotidiane.
L’ozono in questo modo distrugge i batteri responsabili della carie e promuove la rimineralizzazione anche con l’ausilio di un gel ad azione rimineralizzante. Sono necessarie 4-6 sedute ravvicinate in studio e la rimineralizzazione e il risultato finale dipende anche dalla collaborazione dei pazienti utilizzando speciali dentifrici e un’accurata igiene orale.
In alcuni casi, in cavità ampie, l’ozonoterapia è usata in abbinamento con la terapia tradizionale e permette una migliore disinfezione.
Grazie alle sue proprietà battericide, fungicide e virustatiche l’ozono può esser utilizzato anche per problemi del cavo orale quali herpes ed afte.