OZONOTERAPIA

 

Una terapia biologica e indolore contro la carie.

 

La carie viene abitualmente curata con metodiche ‘invasive’ che prevedono l’uso del trapano per allargare e detergere l’area infetta. L’ozonoterapia è un processo curativo biologico naturale.

Come funziona

 

La carie viene abitualmente curata con metodiche ‘invasive’ che prevedono l’uso del trapano per allargare e detergere l’area infetta.

Nel caso in cui non fosse possibile come ad esempio la mancata collaborazione in bimbi molto piccoli nonostante la sedazione, si utilizza la tecnica dell’ozonoterapia.

L’ozonoterapia permette di trattare in modo rapido e indolore tutti i dentini dei bambini. Questo rende, nella maggior parte dei casi, la seduta dal dentista più rapida e meno ansiosa, favorendo il rapporto medico-paziente, spesso molto spaventoso per i più piccoli.

Cos’è l’ozonoterapia

 

L’ozonoterapia è un processo curativo della carie ottenuto attraverso l’utilizzo di ozono (O3), un elemento presente in natura, nell’aria ed è quindi considerata una terapia biologica ,‘naturale’.

L’ozono viene erogato mediante un macchinario di ultima generazione, in grado di produrre ozono puro in un’area focalizzata.  L’ozono creato si trasforma poi in ossigeno, disperdendosi nell’aria.

In pochi secondi riusciamo in questo modo ad eliminare i batteri dal sito trattato senza alcun disagio o dolore per il paziente; favorisce anche la guarigione della ferita nel post-operatorio e la riduzione dell’edema in tempi estremamente rapidi, permettendo così al paziente di tornare velocemente alle sue attività quotidiane.

L’ozono in questo modo distrugge i batteri responsabili della carie e promuove la rimineralizzazione anche con l’ausilio di un gel ad azione rimineralizzante. Sono necessarie 4-6 sedute ravvicinate  in studio e la rimineralizzazione e il risultato finale dipende anche dalla collaborazione dei pazienti utilizzando speciali dentifrici e un’accurata igiene orale.

In alcuni casi, in cavità ampie, l’ozonoterapia è usata in abbinamento con la terapia tradizionale e permette una migliore disinfezione.

Grazie alle sue proprietà battericide, fungicide e virustatiche l’ozono può esser utilizzato anche per problemi del cavo orale quali herpes ed afte.

IN CONCLUSIONE

 

La terapia dell’ozono nel trattamento delle carie dei bambini permette di:

  • eliminare il 99% dei batteri e risanare la carie;
  • inibire lo sviluppo di carie secondarie grazie all’azione germicida, allungando così l’aspettativa di vita del dente;
  • procedere a un intervento non invasivo sui bambini, che hanno così la possibilità di affrontare in serenità la visita dal dentista.

 

L’ozonoterapia dentale permette quindi di risolvere diversi problemi senza che sia necessario ricorrere a interventi dolorosi.

CONTATTI

Studio Dentistico Marina Fiocca
DOVE SIAMO

Via Luigi Cadorna, 21, 23894 Cremella (LC)

Tel: 039 957858
Tel: 039 8945144
amministrazione@studiodentistico-fiocca.it
P.Iva 02408700132

ORARI
da LUNEDI’ a VENERDI’
dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 19.30MERCOLEDI’
dalle 14.00 alle 19.30
SABATOdalle 9.00 alle 13.00

Compila il form per avere maggiori informazioni

    Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679