Sigillatura denti bambini? Se stai leggendo questo articolo probabilmente desideri saperne di più, capire meglio in cosa consiste questa procedura e se è adatta al tuo piccolo.
In poche righe cercheremo di rispondere a tutte le tue domande e, se avrai ancora qualche dubbio potrai sempre contattarci!
Sigillatura denti bambini… pronto a iniziare? Tempo di lettura 4 minuti
Sigillatura… in poche parole
La sigillatura dei denti, come forse già sai, è una procedura che aiuta a prevenire lo sviluppo della carie, in particolare nei denti che presentano solchi più o meno profondi, come ad esempio i molari.
Il trattamento consiste nell’applicazione, sulla superficie dell’elemento dentario, di una speciale resina, che permette di proteggere lo smalto dentale.
Sigillatura denti bambini, andiamo più nel dettaglio!
La sigillatura avviene tramite un procedimento rapido e indolore, che non prevede l’utilizzo del tanto temuto trapano.
Sul dente verrà applicata una sostanza specifica, per prepararlo all’applicazione della sigillatura.
Dopo aver pulito e asciugato la zona interessata, tramite un piccolo pennello, la resina verrà applicata e fatta aderire perfettamente alla superficie dentaria, grazie alla lampada alogena.
Il risultato? Denti dalla superficie liscia, sulla quale difficilmente si incastreranno residui di cibo o batteri patogeni.
Un trattamento a misura di… bambino
La sigillatura dei denti viene spesso proposta come trattamento nei bambini come misura di prevenzione dalla carie e per supportare il mantenimento della salute orale.
I piccoli pazienti, infatti, a causa della scarsa manualità con lo spazzolino, potrebbero non eseguire le manovre di igiene orale quotidiana in modo efficace e non pulire bene la superficie dentale, permettendo ai batteri di accumularsi.
Alcuni denti come i molari, inoltre, sono piuttosto difficili da raggiungere e dunque a maggiore rischio di presentare carie.
In particolare questa procedura viene consigliata a bambini dai sei anni in su, età nella quale compaiono solitamente i molari permanenti.
Materiali sicuri e di qualità
Nel nostro studio le sigillature vengono svolte tramite l’utilizzo di materiali non tossici per il paziente, nemmeno a distanza di tempo.
Un trattamento, dunque, che rispetta l’organismo e che si integra ad esso supportandone il benessere.
Ora che siamo giunti alla fine…
In poche righe abbiamo cercato di spiegarti in modo semplice e chiaro cosa sono le sigillature.
Questo trattamento è una misura di prevenzione fondamentale, che non comporta per il piccolo nessun disagio o fastidio, ma che sostiene la sua salute orale in ogni momento.
Sigillature denti bambini, l’articolo è concluso, ma se vuoi saperne di più… CONTATTACI!
No Comments