Dente cariato? Ozonoterapia.
Il tuo piccolo ha un dente cariato? Sai che può sfruttare la tecnica dell’ozonoterapia affiancata al metodo tradizionale? Se non sai di cosa si tratta leggi questo articolo!
Capita spesso che ai pazienti più giovani compaia una carie tra i dentini. Questo comporta una visita dal dentista, paura e dolore fisico. C’è una particolare tecnica però che agisce a fianco della tecnica tradizionale, in maniera delicata ma radicale: l’ozonoterapia.
Di cosa si tratta?
Si tratta di una tecnica meno invasiva rispetto a quelle che vengono utilizzate tradizionalmente per bloccare il processo cariogeno. È un processo che aiuta la rimozione della carie attraverso l’ozono, che è un elemento che è presente in natura. Proprio per questo viene definita una tecnica naturale.
Perché si utilizza l’ozono e come funziona il trattamento?
Per curare un dente cariato o per bloccare il processo cariogeno viene utilizzato l’ozono perché è un disinfettante naturale e svolge un’azione antibatterica. L’obiettivo è quello di sfruttare per questo metodo per una cura sana e indolore. Il trattamento funziona in questo modo: l’ozono viene erogato tramite un manipolo con una morbida cappetta in silicone che si applica sul dente cariato e permette di trattare in modo rapido e indolore un dente cariato. Questo metodo è molto favorevole ai pazienti più giovani, che avranno una esperienza meno traumatica. Affiancato alla tecnica tradizionale, è davvero un trattamento che può aiutare i piccoli pazienti. Solo nel caso in cui il bambino è troppo piccolo o non collabora, allora viene utilizzata singolarmente per bloccare almeno il processo cariogeno. L’ozono in pochi secondi distrugge i batteri responsabili del dente cariato e promuove la remineralizzazione anche con l’ausilio di un gel ad azione remineralizzante, molto valido e utile per i bambini che hanno problemi di demineralizzazione dello smalto.
Quali sono i vantaggi dell’ozonoterapia?
I vantaggi di questa tecnica utilizzata per curare un dente cariato sono diversi. Tra i più importanti:
– Il trattamento è assolutamente indolore
– Il dente viene preservato al meglio
– Le cause della carie vengono eliminate
– Questo trattamento è sicuro ed economico
Il tuo piccolo ha un dente cariato? Passa in studio a Cremella in Via Luigi Cadorna, 21 dalla Dottoressa Marina Fiocca e fagli provare l’ozonoterapia!
No Comments